Per fare un passo è necessario
perdere l'equilibrio per un istante

Discipline marziali

Il Kali è un’arte marziale di origine filippina estremamente pratica ed efficace. Sviluppato per fronteggiare gli invasori europei in guerra, ha come obiettivo quello di annullare il divario di forza fisica all’interno di un combattimento. Fondamentale è l’utilizzo di armi bianche come bastone, coltello, machete e armi non convenzionali, senza però dimenticare il combattimento a mani nude corpo a corpo che fa di quest’arte marziale una delle discipline più complete al mondo. L’allenamento è finalizzato al combattimento contro più avversari e fin dalla prima lezione ci si confronta con le armi e si impara a reagire efficacemente all’attacco senza movimenti parassiti per abbellire le tecniche.

Il Pencak Silat è una delle arti marziali più complete mai create dall’uomo. Valido mezzo di difesa personale, il Silat studia sia il combattimento contro avversari disarmati che armati. Fanno parte della grande famiglia del Silat una serie di stili, ognuna con caratteristiche specifiche ma equamente letali. Nella Scuola ISAM vengono insegnati gli stili Cidepok, Harimau, Citembak, Satria Muda. Ognuno di questi stili sviluppa aspetti tecnici e di apprendimento propri.

Il Jeet Kune Do (JKD) è un sistema di combattimento ideato da Bruce Lee che insegna come sviluppare gli elementi necessari per poter applicare in modo funzionale le migliori tecniche provenienti da diverse arti marziali. Oltre allo studio della tecnica e della strategia i cardini del sistema sono: tempismo, velocità, ritmo, capacità di durata, equilibrio dinamico, potenza, precisione, sensibilità.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Optio, neque qui velit. Magni dolorum quidem ipsam eligendi, totam, facilis laudantium cum accusamus ullam voluptatibus commodi numquam, error, est. Ea, consequatur.

La scherma di coltello è un evoluto sistema di combattimento che ha usufruito anche della struttura, tecnica e strategia della scherma di spada. Nel passato, i popoli europei e in particolare l’Italia, la Spagna, il Portogallo e alcune zone della Francia hanno sviluppato un efficace metodo di combattimento. Nel secolo passato tale sistema ha continuato a svilupparsi negli Stati Uniti d’America, in particolare nel periodo della seconda guerra mondiale.