L'anima e il corpo sono una sola e unica cosa

Discipline psicofisiche

Lo Sri Murni è la scuola indonesiana di energia interna e affonda le sue radici nelle antiche tradizioni esoteriche.

La disciplina sviluppa un sistema rapido ed estremamente intenso per accedere alle profonde risorse psicofisiche dell’uomo.
Un passo base, una efficace tecnica di respirazione e tredici sigilli di energia permettono di imparare a canalizzare l’energia del proprio corpo per vivere meglio la propria vita. La didattica segue il metodo analitico e scientifico occidentale, mantenendo intatta l’essenza orientale, nella sua espressione fisica, psichica e spirituale.

In oriente l’arte del massaggio è una pratica tramandata oralmente e conservata in ogni villaggio e in ogni famiglia. Non potendo ricorrere a medicinali o alle cure mediche dei professionisti, in ogni raggruppamento sociale si imparava a far da sé toccando il famigliare secondo i dettami della tradizione allo scopo di lenire i dolori di una giornata faticosa, per aiutare il corpo a superare le malattie, per ritrovare energie perdute. In altri casi il contatto energetico, serviva come preparazione per compiti che richiedevano particolari prestazioni psicofisiche.

Lo Yoga indonesiano affonda le sue radici negli antichi regni indù delle isole di Giava e Sumatra. L’antico sapere viene oggi riorganizzato e messo a disposizione di tutti coloro che vogliono apprendere questo metodo di miglioramento psicofisico. Tecniche di respirazione, contrazioni selettive di alcune parti del corpo, l’elasticità della colonna vertebrale e delle articolazioni, la flessibilità dell’intero corpo permettono di raggiungere un benessere psicofisico profondo, che rendono liberi da dolori, blocchi motori, tensioni e disturbi neurovegetativi. Lo Yoga viene trasmesso in lezioni in cui l’insegnante non solo mostra il movimento ma guida gli studenti, attraverso un adeguato processo di apprendimento che permette al corpo di conquistare dolcemente e senza traumi posizioni che donano salute ed energia.​

Un sistema interamente codificato estratto dalla millenaria arte del movimento orientale, adatto a tutti, migliora la funzionalità articolare e la coordinazione motoria. La Ginnastica Orientale può essere efficacemente abbinata alle attività sportive oppure può essere praticata come un mezzo per migliorareil proprio benessere psicofisico rendendo il corpo elastico e pronto. La postura e la circolazione sanguigna risentono subito dei benefici di un movimento che è allo stesso tempo delicato e potente, fluido e deciso.